venerdì 26 marzo 2010

La mia pasta e fagioli

Ingredienti per 8 persone
250-300 g fagioli borlotti
4 dadi vegetali
100 g farina
1 bicchiere di olio evo
1 scatola di pelati
3 rametti di rosmarino
un pizzico di zucchero
odori: carota, sedano, alloro, cipolla, aglio, prezzemolo
per i maltagliati: 80 g semola, 20 g farina 00, 1 uovo, un goccio di olio

Preparare la pasta per i maltagliati unendo gli ingredienti indicati, lavorandola per almeno un quarto d'ora e facendola riposare per altrettanto o più tempo. Poi tirarla e ritagliarvi dei rombi.
Fare lessare i borlotti in due litri di acqua con due dadi e gli odori. Io ho usato fagioli secchi che avevo tenuto a bagno dalla sera prima e per cuocerli ci sono voluti circa 45 minuti. Cotti che siano, passare metà dei fagioli. In una pentola capace versare l'olio e farlo aromatizzare con un paio di rametti di rosmarino. Poi toglierlo e versare in pentola la farina. Mescolare bene ottenendo una purea. Diluire con del brodo dei fagioli, unire i pelati, lo zucchero e, sempre allungando con brodo, cuocere per circa 10 minuti. In un litro di brodo (con altri due dadi) fare lessare i maltagliati. Riunire passato di fagioli, pasta e brodo denso e servire con altro olio aromatizzato con il rosmarino rimasto. Io ho guarnito con fiorellini di rosmarino.
A me la pasta e fagioli piace molto densa ma ognuno può aggiungere brodo a piacere e avere una minestra più fluida.


1 commento:

  1. vedo il blog: ultima ricetta i carciofi, ti scrivo una mail, rientro per commentare i carciofi e trovo già un nuovo piatto! Brava donna bionica!

    RispondiElimina