giovedì 29 dicembre 2011

AUGURI DI BUON ANNO con lo squisito Biscotto di castagne di nonna

Ingredienti per 12-15 persone:
1 kg di castagne lesse
200 g zucchero
70 g cacao amaro
1 bicchierino di rhum
per il "cuore":
150 g zucchero
100 g burro
1 uovo
1 tazza di caffé
per decorare:
ciliegine candite, zucchero e rametti di pino

E' un dolce che a fine anno farà un figurone. Io l'ho offerto prima, ad una delle tante cene tra amici. Allora, si passano le castagne e si uniscono gli altri due ingredienti. A parte si amalgama il tuorlo, il burro e, lentamente, lo zucchero. Ottenuta una crema soffice si unisce - piano, piano -  il caffé. A questo punto si stende il composto di castagne su un tovagliolo o su carta forno leggermente umida e si forma un bel rettangolo. Vi si spalma la crema di burro e si avvoltola il "biscotto". Si chiude bene ai lati e si mette in frigorifero. Parentesi, io l'ho tenuto in freezer per 10 giorni. Quindi, l'ho tirato fuori, l'ho affettato e disposto a corona. Ho bagnato con una chiara d'uovo i rametti di pino, li ho "nevicati" di zucchero e li ho sistemati al centro con qualche ciliegina candita. E' stragoloso e, ovviamente se una cosa é buona, é ingrassantissima! Però, gli ospiti avevano anche coppe di fragole e melograno sconditi... così, chi ha voluto (ben pochi) si é punito con un fine pasto di sola frutta. La ricetta del Biscotto l'ho trovata tra gli appunti di nonna. Cosa che mi fa sempre quasi commuovere. Io sono peggio della Fornero...

3 commenti:

  1. Complimenti per questa ricetta deliziosa... solo l'idea che era di tua nonna mi fa tanta tenerezza.Auguri infiniti di un felicissimo 2012,Tanti tanti abbracci

    RispondiElimina
  2. Una ricetta deliziosa! Infiniti auguri x l'anno che verrà! Buon 2012 e un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!! Auguri di cuore per un anno sereno e felice! Un abbraccio e un ronron speciale Helga e Magali

    RispondiElimina