sabato 1 settembre 2012

Facile la mozzarella in carrozza!

Credevo ci volesse una certa bravura, una certa pazienza, una certa esperienza...e invece mamma insisteva nel dirmi che per fare la mozzarella in carrozza ci vogliono soltanto: 
pane, mozzarella, latte, uovo e olio per friggere! E mi ha insegnato mostrandomi come fare. Ha tagliato a quadratini le fette di pancarré private delle crosticine. Che, volendo, si friggono così come sono e servono da stuzzichino a chi sta aspettando di andare a tavola. Poi ha tagliato la mozzarella a piccoli quadratini (quasi grandi quanto il pane) e li ha messi a scolare. Poi ha farcito i mini-sandwich, salando un pochino. Qualcuno assieme alla mozzarella mette un pezzetto di alice sott'olio e in questo caso non serve il sale. Quindi, ha acceso il fuoco sotto la pentola con l'olio. Intanto, ha preparato due ciotole: una contenente un uovo sbattuto, l'altra del latte. Ha passato i quattro bordi di ogni mini-sandwich  nel latte e poi nell'uovo e li ha buttati in padella. La mozzarella in carrozza si dora in pochissimo tempo. E va ovviamente servita all'istante, come tutti i fritti. Per questo non é possibile farla se a tavola si é in tanti...

2 commenti:

  1. Ma sai che questa è una cosa che ho fatto una sola volta e mi venne malissimo? riprovo con le dritte tue e della tua mamma :-)

    RispondiElimina
  2. Cosa faremo senza i consigli delle mamme!Mi piace molto ed è da tanto che non la faccio! Baci

    RispondiElimina