martedì 21 dicembre 2010

Tronchetti di posciutto e castagne con fontina


















Ingredienti per 6-8 persone
1 confezione di pasta per lasagne senza cottura
500 g castagne lesse e passate
180 g prosciutto cotto
40 g parmigiano
1 l latte intero
1 etto abbondante di fontina a fettine
burro, sale, pepe
+ eventuali zucchine lesse e fettate

Volendo la pasta la si fa a mano. In questi giorni frenetici, io ho optato per quella pronta. La farcia dei miei rotolini è di castagne, prosciutto tritatissimo, parmigiano, sale e pepe. E se si va di fretta le castagne si comperano anche già lessate, sottovuoto. Su ogni rettangolo di pasta di forma un cannoncino, si arrotola la pasta e poi la si taglia a tronchettini assai bassi. Si sistemano in una pirofila imburrata, si coprono qua e là con la fontina e si versa sopra il latte (deve quasi sommergerli). In forno a 200° per circa un quarto d'ora.
Che centrano le zucchine? Centrano nel senso che la ricetta che avrò copiato anni e anni fa chissà dove prevedeva fette sottilissime di zucchine in ognuno dei tronchetti, assieme all'impasto di castagne. Dopo le prime prove, come sempre in passato, i tronchetti non venivano bene, non si chiudevano poiché le mie zucchine erano affettate troppo spesse. Sicché, come sempre in passato, ci ho rinunciato, tranne che per alcuni riempiti solo di zucchine visto che la farcia era finita! La foto poco prima di servire è questa sotto. 
E' molto veloce il piatto e per le feste è sfizioso quel tanto che basta.
A mio marito, in genere più prudente di un gatto col cibo, è piaciuto subito.

3 commenti:

  1. Un piatto che non conoscevo e che fa una gran bella figura!

    RispondiElimina
  2. Ma dai, sono particolarissimi con questo ripieno alle castagne. Mi fa rimpiangere di non trovarne, qui...
    Segno per tempi migliori, ed intanto mille auguri!

    RispondiElimina
  3. se lo ha mangiato tuo marito vuol dire che era superlativo! Magali ha detto che del tuo blog avrebbe mangiato all'80%, MIO MARITO TUTTO! Magali ha detto che la decorazione natalizia è proprio di suo gradimento! Baciotti Helga e l'inseraparabile Magali

    RispondiElimina