domenica 3 ottobre 2010

Le pesche di Madame Récamier















Ingredienti per 6 persone
6 pesche gialle, sode
50 g zucchero
1 fialetta di vanillina
100 g panna liquida
mezzo bicchiere di vino bianco
una grossa manciata di mandorle a lamelle
burro

Prima che finiscano le pesche, provate questo dolce! Si fa così. Imburrare una teglia da forno. Tuffare per un minuto le pesche in acqua bollente e poi pelarle. Sistemarle nella teglia, versarvi il vino e cospargere di zucchero. Infornare a 175° per mezz'ora. Poi rivoltare le pesche, pennellarle col sughetto che avranno formato e coprirle con carta di alluminio. Di nuovo in forno e dopo un quarto d'ora circa ritirarle e versare nella teglia la panna aromatizzata con la vanillina e le mandorle. In forno per gli ultimi 15 minuti, poi farle intiepidire e servirle.
Dunque, questa è una ricetta storica che avevo copiato non so dove. Questa madama era la capricciosa moglie di un tale banchiere Récamier che viveva a Parigi nella seconda metà del Settecento.
Mentre le mie pesche erano in forno sono stata presa da un mezzo panico: e se poi aprendole gli ospiti trovassero dentro ospiti indesiderati? Quindi, in gran fretta, a metà cottura, le ho tolte dalla teglia e divise tutte a metà, controllando l'interno. Sarei stata fortunata, nessuna era guasta. La ricettina è semplice e devo dire che è stata molto apprezzata.

3 commenti:

  1. Una ricettina gustosa degna di una madame capricciosa!Semplice ma deliziosa.Baci.

    RispondiElimina
  2. sarà perchè Parigi è la nostra città ideale, sarà perchè questa ricetta è molto invitante, sarà che sul tuo blog scopriamo dolci novità ... BRAVA, baciotti H&M

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero particolare e sicuramente ottima, bellissimo il tuo blog con molte ricette interessanti. Ti seguiremo, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina