venerdì 9 aprile 2010

Rotolo Picasso















Ingredienti per 6-7 persone
700 g fesa di vitellone in una sola fetta
x 2 crepes:
2 piccole uova, 2 cucchiai farina, 1 bicchiere scarso latte, sale e pepe
x 2 frittatine:
2 piccole uova, 150 g erbette, olio, aglio, sale e pepe
4 fette di mortadella
sale grosso, olio, aglio, rosmarino, vino bianco

La fetta di carne deve essere più o meno rettangolare (la mia era di circa 25 x 30 cm) e abbastanza sottile (la mia, da un lato, non era battuta a sufficienza). Le frittatine si fanno dopo avere sbollentato le erbette, averle tritate, insaporite in olio e aglio e aggiunte alle uova sbattute, salate e pepate.
Le due crepes (ne verranno anche tre, di diametro di circa 23 cm) si fanno sbattendo le uova, amalgamando bene la farina al latte, salando e pepando e unendo tutto.
A questo punto si arrotolano su se stesse sia le frittatine che le crepes dopo averle ricoperte con la mortadella. Si sistemano due su due nel mezzo della carne, si chiude e si lega bene. Si rotola la carne nel sale grosso e si pone in una teglia da forno con un po' di olio, rosmarino e uno spicchio di aglio. Si cuoce per un'ora a 200° tenendola coperta con stagnola per i primi 45 minuti. Tagliare a fette solo dopo una decina di minuti. Passare il sugo e servire.

4 commenti:

  1. woooowwww. che spettacolo!
    complimenti vivissimi. pure io ho fatto il rotolo... alla nutella però!! :-P

    RispondiElimina
  2. Che gentile! In effetti fa molta scena ma è facile, è saporito e si può preparare...a rate!

    RispondiElimina
  3. Chissà che vuole questo pc, il commento l'ho già postato e me lo richiede!

    RispondiElimina
  4. mi ricorda un rotolo che faceva mia mamma, devo rispolverare la ricetta, COMPLIMENTI!

    RispondiElimina