mercoledì 18 dicembre 2013

Un Mont Blanc di compleanno

Oggi, 18-12-13, il mo maritino compie 70 anni. Purtroppo, per varie, non ho nè l'animo nè il tempo per festeggiarlo come si dovrebbe. Sapendolo, molte amiche si sono offerte di organizzare cene e cenette per brindare assieme. Stasera il primo invito. In quattro e quattro otto preparo un Mont Blanc che a lui piace molto.
Ho usato:
5 sacchetti da 200 g l'uno di castagne lesse
1 litro abbondante di latte intero
una fialetta di vanillina
4 cucchiaiate colme di zucchero
mezzo litro di panna
violette "candite" da me
Ho fatto cuocere nel latte per oltre mezz'ora le castagne assieme a zucchero e vanillina. Ho montato la panna. Ho passato le castagne scolate (ahimè, non ho trovato il cerchietto a fori larghi come ci voleva) sul piatto di servizio e ho decorato con ciuffetti di panna, (altro ahimè, non mi é bastata a ricoprire il dolce interamente). Sopra, qua e là, ho sistemato delle violette che tenevo in una tazzina da diversi mesi. Ormai quando ne vedo spuntare un po' in campagna, le colgo e le sommergo di zucchero. Dopo un mese circa sono come "mummificate" e mantengono il loro colore originale (la foto non rende bene). Fine del lavoro: tanti auguri Giorgio!

Nessun commento:

Posta un commento